Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

martedì 23 aprile 2019

Saisà, luogo del cuore #conegliano #alberi

Buona Pasqua, ma sempre con difficoltà per i grandi alberi di Conegliano.
Leggiamo che gli ippocastani del Saisà, Via Marconi, sono in pericolo, come quello bellissimo di Piazza Calvi: cose dette e ripetute da tempo. Fra l'altro siamo proprio sicuri che siano malati al punto da essere tagliati?
L'assessore e vicesindaco Toppan dice che, nel caso in cui debbano essere abbattuti per motivi di sicurezza, verranno piantumati nuovamente. So che è un uomo che ama la natura e quindi tendo a credergli, ma...
Sperando che le nuove piante resistano all'inquinamento di un traffico che si prevede non abbia mai fine in centro città, tutti quelli che amano il verde e gli alberi seguiranno come un'ombra il vicesindaco: pretendiamo che dietro al camion e alla motosega ci sia già una carriola con le nuove piante.
Anche in Via Carpenè, nel cortile della sede delle associazioni, dove il taglio del bellissimo albero è passato sotto silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento