Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 17 aprile 2019

Pari Opportunità: servono atti concreti

Dopo una gestazione lunghissima 3 mesi fa è stata riunita per la prima volta la Commissione Pari Opportunità: all'ordine del giorno c'erano l'elezione del(la) Presidente e una serie di buoni propositi.
Poi, il silenzio, nulla, niente, zero.
E dire che da altre parti, non lontano da noi, qualcosa si muove, si inventano progetti, si fa rete per combattere la violenza contro le donne e, soprattutto, educare le giovani generazioni, maschi e femmine, al rispetto reciproco, alla condivisione di un progetto di società senza discriminazioni.
A Conegliano si sono mosse istituzioni ed associazioni, dall'ULSS al Rotary Club, al Soroptimist, ma dalle parti dell'amministrazione comunale, a parte i patrocini, regna il silenzio più totale.
Un patrocinio, si sa, non si nega a nessuno, ma inventare, progettare, far lavorare una commissione è tutta un'altra faccenda.
Con l'appoggio del Prefetto, con l'aiuto della Latteria Soligo in sinergia con la Fondazione di Comunità, otto comuni del circondario hanno avviato il Progetto Alice e Alice inCONtra Pollicino, che coinvolgeranno gli Istituti Comprensivi e quindi gli alunni di quei paesi.
A Vittorio Veneto esiste e funziona il Centro Anti Violenza...
E noi?
Ho presentato un'interpellanza che, come sempre, riporto qui sotto. Sarà discussa domani sera, staremo a vedere se si muoverà qualcosa.

Oggetto: Interpellanza sul Progetto Alice e Alice inCONtra Pollicino

CONSIDERATO CHE
  • Il tema della violenza contro le donne è purtroppo di grande attualità anche nel nostro territorio e, oltre alla repressione, è necessario partire dall'educazione delle giovani generazioni;
  • Nei primi giorni del mese in corso, con l'avallo della Prefettura, otto comuni del nostro territorio hanno dato avvio al Progetto Alice inCONtra Pollicino, in sinergia con la Fondazione di Comunità e la Latteria Soligo, volto al coinvolgimento degli Istituti Comprensivi proprio con l'obiettivo del coinvolgimento e della prevenzione della violenza di genere;
  • Che il progetto Alice, grazie tra gli altri alla generosità della Latteria Soligo, garantisce un aiuto concreto allo Sportello Donna del Comune di San Fior e del Centro Anti Violenza di Vittorio Veneto;
  • Sabato 23 marzo u.s., presso l'ex Convento di San Francesco, si è svolta una conferenza promossa da Soroptimist e Rotary Club, con la partecipazione, fra gli altri, di rappresentanti dell'ULSS 2 e del Tavolo Interistituzionale sulla violenza domestica e lo stalking della Conferenza dei Sindaci della nostra ULSS.
Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Quali azioni questa Amministrazione abbia messo in atto volte a promuovere il coinvolgimento e la sensibilizzazione, soprattutto delle giovani generazioni, in relazione alla violenza di genere;
  • Se la Città di Conegliano intende aderire ai due progetti già esistenti o se ha già una proposta simile che possa svolgere la stessa importante funzione nelle scuole coneglianesi

Nessun commento:

Posta un commento