Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

sabato 20 aprile 2019

Alla faccia della potatura #alberi #Conegliano

Stamattina passavo per via Carpenè e qualcosa stonava, poi ho capito: il bellissimo albero che ombreggiava il cortile del palazzo che ospita alcune associazioni non c'è più.
Mi sono informata e ho saputo che si trattava di una pianta gravemente malata, cava all'interno, che rappresentava un rischio per l'incolumità delle persone e per l'edificio.
A parte il cartello ridicolo che parla di "potatura", mentre l'albero è stato tagliato fino all'altezza di un metro circa, mi chiedo: a questo punto non sarebbe meglio sradicarlo del tutto e piantarne un altro al suo posto, in modo che cresca presto e l'edificio torni ad avere una decorazione in più, l'intera via un bell'albero che faccia ombra, e la città in genere sia più bella?
È chiedere troppo? Non direi, con un po' di buona volontà ce la possiamo fare. Nelle ultime settimane si è parlato tanto di alberi donati, alberi che si possono piantare. Ecco, uno mettiamolo lì.

Nessun commento:

Posta un commento