Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

venerdì 12 aprile 2019

Per poche noci " 'na branca de cuche"

Nemmeno una noce, a Conegliano siamo riusciti a non vendere, nemmeno un sacchetto, le noci di solidarietà
E dire che la nostra è una città solidale, nella quale operano associazioni, singoli, realtà che si danno da fare tutti i giorni nell'ambito del sociale, dell'aiuto ai più deboli.
Conegliano è la città più importante fra i Comuni dell'ex ULSS 7, la seconda dell'ULSS 2: quando il Presidente della Fondazione di Comunità venne a parlare in Consiglio Comunale tutti approvammo una delibera che ci impegnava ad appoggiare i progetti della  Fondazione e a elaborarne di nuovi.
Da allora il nulla, zero, silenzio totale, Conegliano non è riuscita nemmeno a organizzare la vendita delle noci solidali.
'Na branca de cuche, da noi significa poco o niente:  ecco, nemmeno le noci (cuche) riusciamo a organizzare, eppure il Consiglio  Comunale si era impegnato. Che cosa intendono fare Sindaco e Assessore al Sociale? Ho presentato una interpellanza, che come sempre allego.


Oggetto: Interpellanza sul Progetto della Fondazione di Comunità della Sinistra Piave

Facendo riferimento

  • Alla delibera del Consiglio Comunale n. 54-436 del 14/04/2016 approvata all'unanimità;
  • All'intervento del Presidente della Fondazione di Comunità della Sinistra Piave per la qualità della vita ONLUS, Fiorenzo Fantinel, che in quella stessa seduta consiliare espose le finalità, i progetti e le attività già svolte dalla Fondazione stessa;
  • Al fatto che Conegliano è non solo la seconda città dell'odierna AULSS 2 del Veneto, ma il centro di riferimento del territorio dell'ex ULSS 7.
CONSIDERATO CHE
  • Conegliano ha quindi confermato la propria adesione e il sostegno alla “Fondazione di Comunità;
  • Il Consiglio Comunale si è impegnato “a favorirne e promuoverne l'attività quale strumento strategico di lavoro […] in una Comunità che si fa carico dei propri bisogni e promuove iniziative di solidarietà in tutte le sue forme[...];
  • Il Consiglio Comunale si è impegnato anche alla realizzazione di una iniziativa locale dedicata alla promozione e conoscenza della Fondazione di Comunità (PLA)
  • Il soggetto con specifica delega per questo settore di lavoro è l'Assessore alle Politiche Sociali.
Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Quali iniziative l'Amministrazione abbia posto in essere per l'attuazione della succitata delibera;
  • Quali progetti questa Amministrazione abbia presentato alla Fondazione di Comunità per la stesura di un piano di collaborazione con essa e gli enti che ad essa fanno riferimento;
  • A quali dei progetti della Fondazione di Comunità questa Amministrazione abbia dato il proprio sostegno, economico, organizzativo o di altro tipo;
  • Quale sia l'iniziativa locale (PLA) messa in atto.


Nessun commento:

Posta un commento