Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

L'Archivio del Duomo di Conegliano

Fra il 2009 e il 2010 ho curato l'inventario e la catalogazione dell'Archivio Storico del Duomo di Conegliano.

Prima del riordino l’Archivio del Duomo di Conegliano presentava diverse situazioni: a parte i registri canonici, raccolti in faldoni, la maggior parte dei documenti, soprattutto i più antichi, era già inserito in buste ordinate in tre serie o archivi, una cospicua parte di carte, invece (compreso un buon numero di pergamene risalenti soprattutto al XIV e XV secolo), si trovava ammassata alla rinfusa in cassette e scatoloni, senza alcun ordine.
A parte alcuni documenti risalenti al XVIII secolo, le carte ritrovate negli scatoloni appartengono ai secoli XIX e XX. Per riordinarle è stato seguito il criterio del soggetto produttore con ordine cronologico ed ha portato alla creazione di 12 buste.
L'archivio contiene documenti a partire dal XVI secolo, oltre alle pergamene più antiche; libri rari ed alcune cinquecentine.
A breve, grazie alla collaborazione della Parrocchia e del Rotary Club, verrà allestita una mostra con alcuni dei pezzi più belli e significativi presenti in archivio.