Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 30 agosto 2017

Il cipresso monumentale in pericolo? #Conegliano

Da sempre è chiamato "la sentinella di Piazza Duca d'Aosta, è l'albero più antico di Conegliano, inserito nell'elenco degli alberi monumentali della Regione Veneto.
È un cipresso splendido, o meglio era...
Da mesi passando per la Piazza si poteva notare che diversi rami della chioma superiore si stavano seccando, ma in questo ultimo scampolo di estate lo spettacolo che si presenta è davvero triste e preoccupante.
Più volte, da non esperta della materia, ho chiesto all'Amministrazione di adoperarsi per un monitoraggio serio dei grandi alberi cittadini, affinché si possa mettere in campo un progetto di salvaguardia del nostro patrimonio arboreo, ma le risposte che ho ricevuto sono sempre state, a dir poco, evasive. 
Fin ad ora abbiamo solo visto il taglio di tanti alberi, il reimpianto di alcuni, tra l'altro con la triste problematica dei piccoli cipressi del viale del cimitero, tutti secchi.
Ora il grande, plurisecolare e bellissimo cipresso di Piazza Duca d'Aosta offre un triste spettacolo: ho chiesto all'Amministrazione se, per caso, se ne sia già occupata, se ci siano già azioni in atto per curarlo, salvarlo, se vada tutto bene così (ma non credo).
Ancora una volta ripetiamo che il patrimonio arboreo è un tesoro da accudire con cura e dedizione: gli alberi sono nostri grandi amici e, in qualche caso, rappresentano anche la nostra storia più bella.

P.S. La foto, a causa della luce, non rende il colore marrone bruciato dei rami superiori dell'albero, di seguito il testo dell'interpellanza.


Conegliano, 31/08/2017


Oggetto: interpellanza sullo stato di salute del cipresso monumentale di Piazza Duca d'Aosta

PREMESSO CHE

La Legge 10 del 14/01/2013, all'art. 7 precisa che per «albero monumentale» si intendono:
a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosita' e longevita', per eta' o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarita' botanica e peculiarita' della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;
b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;
c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

CONSIDERATO CHE
  • Il cipresso plurisecolare di Piazza Duca d'Aosta, che insiste nell'area dell'ex convento di S. Antonio Abate, è stato inserito nell'elenco degli alberi monumentali della Regione Veneto ed è l'albero più antico della nostra città;
  • Ormai da qualche mese risultava evidente il progressivo rinsecchimento degli strati superiori della chioma dell'albero;
  • Che ora buona parte dell'albero mostra rami e foglie del tutto secchi e che una parte della sua maestosa copertura è scomparsa;
  • L'albero è posizionato in proprietà privata ma è patrimonio dell'intera comunità;
  • Più volte in sede di Consiglio Comunale è stato chiesto un intervento di monitoraggio sulla salute dei grandi alberi di Conegliano.
Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Se questa Amministrazione abbia già provveduto a richiedere o predisporre analisi del caso per comprendere le cause dello stato di sofferenza dell'albero e decidere le eventuali azioni volte a salvaguardarlo.
  • Che cosa la stessa Amministrazione intenda fare per tutelare la salute del cipresso di Piazza Duca d'Aosta e degli altri grandi alberi cittadini

Nessun commento:

Posta un commento