Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

venerdì 19 giugno 2020

Emergenza Covid: Giunta allo sbando

300.000 euro per spese collegate all'emergenza Covid-19 deliberati con la Variazione di bilancio approvata nel consiglio comunale dello scorso 21 maggio. 
Tradotto in parole comprensibili: 300.000 euro che il Comune di Conegliano può utilizzare per spese legate all'epidemia.
I consiglieri comunali di minoranza hanno chiesto la convocazione della Commissione consiliare Finanze e Tributi per discutere insieme della destinazione di quelle risorse, riunione che si è svolta ieri sera.
Abbiamo proposto di destinare una buona parte della somma all'infanzia, alle famiglie con minori o disabili a carico, aiutandole nel pagamento delle rette dei nidi comunali, del trasporto scolastico e delle mense, nell'acquisto dei libri di testo.
L'assessore al bilancio ci ha risposto che le nostre sono proposte "sagge", ma abbiamo poi capito che fra i tanti fogli di carta presenti sul tavolo mancavano quelli giusti, col risultato che nessuno ha saputo dire nulla di concreto.
I consiglieri di maggioranza sono rimasti, come al solito, muti (sanno già tutto o non sanno cosa dire?), fra loro c'era il presidente del consiglio comunale che non ha pensato di alzare la voce chiedendo rispetto verso i consiglieri, l'Assessore al Bilancio non era al corrente di alcunché. Dopo un po' i commissari di maggioranza se ne sono andati: evidentemente l'argomento non era ritenuto importante.

Siamo di fronte a una situazione paradossale: a parte i post sorridenti sui social, la continua lamentazione su "Roma brutta cattiva" e la grancassa sulle buste della spesa consegnate durante il lockdown, grazie ai volontari, l'unico risultato ottenuto fino ad ora è l'aumento dell'IMU.
Peccato non avere superpoteri e non poter essere invisibili, sarebbe interessante svolazzare per gli uffici di Piazza Cima e verificare l'aria che tira.
L'impressione è che la Giunta sia allo sbando e che sarebbe ora di far entrare aria nuova, quella attuale è, come dire, stagnante e inconcludente, se non per la certezza che da quelle parti anche il dibattito democratico è considerato un fastidio.


Nessun commento:

Posta un commento