Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

venerdì 1 febbraio 2019

Spente le luci del Natale che si fa? #Conegliano


Il Natale con le sue luci e le casette è finito, la ruota panoramica non c'è più e la pista di pattinaggio nemmeno.
Che fare, quindi? Tutto può tornare come prima? Il nostro splendido, a tratti commovente nella sua bellezza, centro storico può tornare nel dimenticatoio, spritz a parte?
Ogni giunta che si insedia lo mette tra le priorità, con annessi problemi del commercio, della viabilità, del suo spopolamento, del decoro e dell'inciviltà di troppi di fronte al deserto di attività... e ogni giunta lascia comunque i problemi là dove sono, come se togliendo o aggiungendo qualche mattoncino al Lego si rischiasse di far cadere tutto.
Non bastano qualche manifestazione ogni tanto, qualche bancarella qua e là, l'Autunno Coneglianese sempre uguale a se stesso da decenni.
Da troppi anni i cittadini aspettano proposte, progetti lungimiranti che ci dicano come si immagina la nostra città fra vent'anni: nulla si muove. Perfino Palazzo Sarcinelli ha un futuro incerto.



Di seguito, come sempre, l'interpellanza che ho presentato sul tema.

Oggetto: Interpellanza sullo stato delle politiche comunali riguardo al centro storico cittadino.

Facendo riferimento
  • Alle linee di mandato del Sindaco
  • Al bilancio di previsione triennale approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 21 dicembre
  • Al DUP, approvato nella medesima seduta consiliare
CONSIDERATO CHE
  • Persistono ormai da troppi anni le criticità legate all'insieme del centro storico cittadino (viabilità, chiusura delle attività commerciali e prezzi delle locazioni, diminuzione dei residenti, decoro e manutenzione dei siti storici, delle piazze e delle aree adiacenti, edilizia scolastica...).
  • È entrata nella fase clou la candidatura delle colline a Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
  • Conegliano dovrebbe essere Comune capofila per il comprensorio che la circonda, traino economico, politico e ideale.
Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Quali strategie questa Amministrazione intenda porre in essere per dare una caratterizzazione alla nostra città, sia per i turisti che per i cittadini coneglianesi.
  • Quali politiche di medio-lungo periodo intenda mettere in atto per il centro storico, escluse le singole manifestazioni, per restituire vita e attività al cuore della città.
  • Quali progetti siano già in fase di avanzata ideazione, se non di esecuzione, per far sì che Palazzo Sarcinelli possa davvero essere luogo privilegiato di produzione e fruizione culturale nei prossimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento