Il Natale con le sue luci e le casette è finito, la ruota panoramica non c'è più e la pista di pattinaggio nemmeno.
Che fare, quindi? Tutto può tornare come prima? Il nostro splendido, a tratti commovente nella sua bellezza, centro storico può tornare nel dimenticatoio, spritz a parte?
Ogni giunta che si insedia lo mette tra le priorità, con annessi problemi del commercio, della viabilità, del suo spopolamento, del decoro e dell'inciviltà di troppi di fronte al deserto di attività... e ogni giunta lascia comunque i problemi là dove sono, come se togliendo o aggiungendo qualche mattoncino al Lego si rischiasse di far cadere tutto.
Non bastano qualche manifestazione ogni tanto, qualche bancarella qua e là, l'Autunno Coneglianese sempre uguale a se stesso da decenni.
Da troppi anni i cittadini aspettano proposte, progetti lungimiranti che ci dicano come si immagina la nostra città fra vent'anni: nulla si muove. Perfino Palazzo Sarcinelli ha un futuro incerto.
Di seguito, come sempre, l'interpellanza che ho presentato sul tema.
Oggetto:
Interpellanza
sullo stato delle politiche comunali riguardo al centro storico
cittadino.
Facendo
riferimento
- Alle linee di mandato del Sindaco
- Al bilancio di previsione triennale approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 21 dicembre
- Al DUP, approvato nella medesima seduta consiliare
CONSIDERATO
CHE
- Persistono ormai da troppi anni le criticità legate all'insieme del centro storico cittadino (viabilità, chiusura delle attività commerciali e prezzi delle locazioni, diminuzione dei residenti, decoro e manutenzione dei siti storici, delle piazze e delle aree adiacenti, edilizia scolastica...).
- È entrata nella fase clou la candidatura delle colline a Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
- Conegliano dovrebbe essere Comune capofila per il comprensorio che la circonda, traino economico, politico e ideale.
- Quali strategie questa Amministrazione intenda porre in essere per dare una caratterizzazione alla nostra città, sia per i turisti che per i cittadini coneglianesi.
- Quali politiche di medio-lungo periodo intenda mettere in atto per il centro storico, escluse le singole manifestazioni, per restituire vita e attività al cuore della città.
- Quali progetti siano già in fase di avanzata ideazione, se non di esecuzione, per far sì che Palazzo Sarcinelli possa davvero essere luogo privilegiato di produzione e fruizione culturale nei prossimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento