Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

venerdì 15 febbraio 2019

Un nuovo supermercato? Se ne sentiva la mancanza...

Non c'è che dire, a Conegliano brilliamo sempre per coerenza, per il perseguimento degli obiettivi fino allo sfinimento.
Da quando l'unica maniera per "riqualificare" un'area è per forza quella di costruirci sopra qualcosa?
Da quando per aiutare il piccolo commercio in sofferenza nel centro della città (e anche in periferia) si inonda ogni area libera con nuovi supermercati?
Sembra di stare in un mondo alla rovescia: solo due giorni fa la conferenza stampa per annunciare un cambio di passo nei parcheggi a pagamento il sabato pomeriggio e il famoso quarto d'ora gratis gli altri giorni e martedì prossimo il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare l'ennesima convenzione con un privato per costruire un nuovo supermercato...
Finalmente! Se ne sentiva davvero il bisogno: come noto in quella zona non c'è modo di acquistare un etto di mortadella, una saponetta, un pacco di pasta...
Ancora un supermercato? Ancora negozi? Ancora cemento?
I privati, si sa, ragionano come tali: se vedono un'area in cui è possibile edificare o vendere lo fanno. Ancora una volta è la politica che non ha compiuto le scelte necessarie, che non ha ancora deciso che basta, che Conegliano non ne può più di iper e super. Quelli che abbiamo bastano e avanzano.
I residenti e qualche consigliere comunale (sempre di opposizione) avevano segnalato da tempo lo stato scandaloso in cui versa quella parte di Via Maggior Piovesana: sterpaglie, topi, abbandono e quant'altro.
Ecco, adesso avremo le vetrine di un altro supermercato, un'altra possibile area verde attrezzata in meno e parcheggi gratis senza strisce blu, senza quarti d'ora free e calcoli del tempo in cui si rimane in sosta. Come si sa per gli acquisti ci vuole il tempo che ci vuole...

Nessun commento:

Posta un commento