Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

martedì 29 gennaio 2019

#Melies Se chiude un cinema siamo tutti più poveri

La vicenda del Multisala Méliès in queste ore sta occupando la stampa e i commenti in città, ma non si tratta solo della complicata questione legata a un'azienda privata in difficoltà.
Il cinema è innanzi tutto un luogo di diffusione culturale e l'arte cinematografica uno degli elementi caratteristici di una società.
Tutti sappiamo che le sale cinematografiche italiane soffrono da anni, ma credo che sia dovere di tutti impegnarsi per trovare soluzioni, rilanciare le attività trovando investitori e finanziamenti, inventando nuove occasioni di aggregazione, momenti di diffusione culturale e di divertimento.
Tra le altre cose a Conegliano tutta la questione in qualche modo si interseca con il Teatro Accademia (che usufruisce di un finanziamento pubblico per la stagione teatrale) e il suo futuro, nonché con altre attività commerciali e i posti di lavoro di diverse persone.
Cinema e teatro sono perni e ricchezza della vita sociale, culturale, del tempo libero della città.
Per tutti questi motivi ho presentato al Sindaco una interpellanza per sapere se l'Amministrazione comunale è a conoscenza di notizie più certe o pensa di poter mettere in atto azioni concrete per arrivare a una soluzione che non impoverisca un territorio già sofferente.
Come di consueto ne trascrivo di seguito il testo.

Oggetto: Interpellanza sul futuro del Multisala Melies e del Teatro Accademia

Facendo riferimento
  • All'improvvisa chiusura del Multisala Melies e dei conseguenti articoli apparsi sulla stampa negli ultimi giorni.
CONSIDERATO CHE
  • La crisi delle sale cinematografiche è certamente un problema che riguarda molte città italiane;
  • Il cinema rappresenta un punto di riferimento imprescindibile nella produzione artistica e nella crescita culturale della società;
  • Già negli anni precedenti il Multisala ha avuto momenti di criticità;
  • Molti cittadini in queste ore si chiedono non solo se il cinema riaprirà, ma anche se verranno eventualmente rimborsati gli abbonamenti e i biglietti già pagati
Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Se l'Amministrazione sia in grado di riferire alla città lo stato reale della vicenda legata al Cinema Melies, anche con riferimento alle ricadute occupazionali degli ultimi eventi;
  • Se la situazione economico-finanziaria del Multisala possa avere ricadute negative anche sul Teatro Accademia, visto anche che quest'ultimo gode di un cospiscuo finanziamento pubblico per la stagione teatrale;
  • Se sia ipotizzabile una qualche forma di collaborazione tra investitori privati e partner pubblici per rilanciare l'attività cinematografica e teatrale in città, anche attraverso l'intervento della Regione e/o di fondi nazionali ed europei nel settore culturale.


Nessun commento:

Posta un commento