Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

domenica 6 aprile 2014

#grandeguerra Un centenario importante

Nel 2007-2008, in occasione del 90° della Grande Guerra, ho collaborato ad una serie di iniziative mirate a far conoscere soprattutto la tragedia ed il sacrificio subiti da Conegliano e dai suoi cittadini durante l'occupazione austroungarica seguita alla disfatta di Caporetto.
Il Centenario vedrà tutto il Nordest impegnato a riscoprire trincee, percorsi, pulire e restaurare monumenti, lapidi, musei.
Conegliano, per il ruolo che ebbe un secolo fa e per la centralità che mantiene ancora oggi, non può e non deve essere seconda a nessuno: servono fantasia, innovazione nell'approccio della memoria, consapevolezza che occorre agire su due versanti, quello della memoria locale destinata soprattutto ai giovani (ma non solo a loro), per i quali Grande Guerra, Carlo Alberto e guerre puniche sono più o meno sullo stesso piano, e quello di un ricordo collettivo, nazionale ed internazionale.
Per ricordare i Martiri Cecoslovacchi, ad esempio, non è sufficiente la via che costeggia l'attuale chiesa della Madonna delle Grazie: perché non provare a coinvolgere un Paese dell'Unione Europea che un tempo ci fu nemico ma che ha versato sangue proprio in queste lontane contrade?
E' solo un esempio, ovviamente, ma credo valga la pena di raccogliere il maggior numero di idee e sollecitazioni e scegliere infine una strada comune a tutto il territorio, senza sciocche gelosie ma, al contrario, con grande apertura mentale.
Mi piacerebbe che per una volta Conegliano brillasse per fantasia ed iniziativa: possediamo competenze assodate, materiale a non finire e soprattutto energie nuove, giovani, che sapranno dare, se ben valorizzate, un'immagine nuova della città.

Nei giorni scorsi ho presentato un'interpellanza al Sindaco di Conegliano per conoscere lo "stato dei lavori" riguardo a questa importante scadenza, ricordando che sulle orme di fanti, alpini, aviatori e profughi nei prossimi anni si muoveranno tante, tantissime persone, curiose di conoscere.

Oggetto: interpellanza sullo stato delle iniziative per il Centenario della Grande Guerra

PREMESSO CHE

  • A partire da questo 2014 in tutta Europa sono iniziate le celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, che per quanto riguarda il nostro Paese prenderanno il via soprattutto a partire dal prossimo anno.
  • Conegliano, a causa delle sofferenze patite durante l'anno di occupazione straniera seguita a Caporetto, è stata insignita della Croce al Merito di Guerra e che decine sono i nostri caduti, i dispersi, gli sfollati.
  • Dal Masterplan presentato dalla Regione si evince che Conegliano appartiene alla “cronoarea 3” e che insieme a Vittorio Veneto dovrà sviluppare il tema “l'occupazione e le distruzioni”.

CONSIDERATO CHE,
  • Vittorio Veneto, per ovvi motivi beneficerà di una serie di iniziative particolari che richiameranno un numeroso pubblico proveniente da diversi luoghi d'Italia e non solo
  • Con delibera n. 245 del 6 giugno 2013 la Giunta Comunale ha deciso di costituire un tavolo di lavoro comprendente diverse associazioni, sia culturali che combattentistiche, coinvolgendo anche i Comuni limitrofi
  • L'IPA (Intesa programmatica d'Area) “Terre Alte della Marca Trevigiana” sta raccogliendo i progetti provenienti dal territorio
  • Per poter essere preparati all'evento e far sì che almeno parte dei fondi destinati dall'Unione Europea, dal Governo e dalla Regione possano essere utilizzati per allestire iniziative di alto spessore e che coinvolgano sia i cittadini che i visitatori è necessario un tempestivo impegno
Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Quali iniziative questa Amministrazione abbia già messo in essere per coordinare effettivamente i vari soggetti, se vi siano progetti già presentati all'IPA e se sia già in itinere un percorso di lavoro atto a concretizzare iniziative che coinvolgano le associazioni cittadine
  • Quali siano i tempi ipotizzati di realizzazione dei suddetti progetti.

Il consigliere comunale
Isabella Gianelloni

Nessun commento:

Posta un commento