Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

martedì 7 settembre 2021

Conegliano o pista di Le Mans?

Elezioni amministrative di Conegliano: tutti i candidati (compresi quelli a sindaco) sperano di entrare in Consiglio Comunale, organo politico per eccellenza, quello nel quale si prendono le decisioni più importanti per la città.

Sentir parlare di Comune che funziona alla massima velocità fa venire un dubbio, che speriamo essere smentito. Velocità non sempre fa rima con efficienza, a volte è molto lontana anche dal concetto di democrazia.

Il Consiglio funziona attraverso la discussione, il confronto democratico tra le diverse forze politiche presenti, non è che qualcuno pensa che si tratti di un organismo inutile, speriamo. Sono cose che fanno pensare ad altre epoche e comunque ad altri luoghi del mondo.

Tutti ci auguriamo una macchina amministrativa efficiente, che risponda con solerzia, trasparenza e chiarezza alle esigenze dei cittadini, ma la pista di Le Mans lasciamola lì dov'è.

Anche perché, lo avevamo già affermato tempo fa, un Comune, una città, non sono un'azienda, ma una comunità, concetto molto più complesso e ricco di sfaccettature.

Una Giunta non è un CdA e il Consiglio comunale non è l'assemblea dei soci: in una comunità esistono realtà, pensieri, visioni molto diversi fra loro.

Agli sceriffi e ai piloti di Formula Uno preferiamo pensare a un'Amministrazione comunale efficiente proprio perché pronta all'ascolto, al dibattito, alla partecipazione e al confronto, capace di motivare i dipendenti comunali mettendone a frutto competenze e professionalità, organizzando meglio la "macchina", un'Amministrazione impegnata per il benessere di tutti, partendo dal basso.

1 commento: