Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

venerdì 27 agosto 2021

Paludi del Mekong? No, l'argine del Monticano

 


C'era una volta il "GiraMonticano", un bel progetto di cui Conegliano, tanto per cambiare, doveva essere capofila, ma è soltanto fanalino di coda.

L'idea era quella di costruire e attrezzare un percorso naturalistico per ciclisti, camminatori, famiglie lungo l'argine del fiume, così da collegare Conegliano con Oderzo.

Vazzola, Fontanelle, Oderzo hanno lavorato per dare vita al progetto, la passeggiata a Oderzo attira ogni giorno un sacco di gente.

Conegliano, tanto per cambiare, ha lasciato morire tutto, tranne le erbacce che crescono rigogliose sugli argini; le Amministrazioni non si sono impegnate per far riuscire un progetto bello, pensato per valorizzare il nostro fiume che, anche se meno importante di altri, ospita diverse specie di flora e fauna, regala a chi lo percorre scorci meravigliosi sulle Prealpi, immagini che si scoprono a ogni ansa. 

Fa ridere (o piangere) sapere che il PAT (Piano di Assetto del Territorio) (per i non addetti quello che un tempo era il Piano Regolatore), pomposamente parla di Green Way e Blue Way: l'utilizzo altisonante della lingua inglese non serve a nascondere la realtà.


Realtà che, italianamente, dimostra poca attenzione per il verde e ancor meno per il Monticano.

Oderzo

La famosa "porta dell'Unesco" farebbe bella figura se ci fosse davvero l'idea di valorizzare ciò che di bello ha Conegliano (che è tantissimo), soprattutto ciò che è di tutti, che è pubblico: Coneglianesi e turisti difficilmente possono camminare in mezzo ai vigneti, le nostre strade di collina sono percorse dalle automobili (ovvio): non sarebbero più interessanti percorsi naturalistici che permettano di starsene lontani da gas di scarico e pericoli vari?

Azzardo: mi immagino che bello avere posti di ristoro che accompagnino le persone alla scoperta delle specialità alimentari ed enologiche, dai vini bianchi ai rossi, ai distillati. In giro per l'Italia c'è chi ci ha pensato, copiare non è una vergogna. 

Oderzo


Tra le fila dei due schieramenti di centrodestra che si candidano a governare (ancora!) Conegliano ci sono tanti di quelli che insieme hanno guidato la città.

Conegliano può, da ottobre, ingranare una nuova marcia.


Nessun commento:

Posta un commento