Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 31 luglio 2019

Collodi era di qui? #Conegliano

Tonino Guerra, S. Arcangelo di Romagna
Parafrasando Ennio Flaiano, la situazione è grave ma non seria. 
Provo a riassumere, senza lasciarmi andare a commenti poco commendevoli, le risposte che ho ricevuto in Consiglio Comunale alle mie due interpellanze, dal Sindaco e dall'Assessore alla Cultura.

1. Il futuro dell'Archivio Storico di Conegliano. Il Sindaco mi ha dato ragione (vorrei vedere!) sulla qualità dei documenti che vi sono conservati, sulla competenza e impegno dei due addetti, sulla inadeguatezza dei due luoghi in cui sono conservati, vale a dire la piccionaia del Municipio vecchio e il capannone dell'ex area Zanussi.
La buona notizia è che pare che finalmente sarà affiancata una nuova unità, qualificata, alle due esistenti. Speriamo presto.
L'altra risposta, sul futuro e la collocazione dell'archivio, che, lo ricordo, era prevista nella sistemazione dell'ex Caserma Marras, mi ha lasciato, a dir poco, interdetta. Il Sindaco ha dichiarato che secondo lui il posto giusto per l'archivio è la Marras. Bene, peccato che il nuovo progetto appena approvato e per il quale dovrebbero iniziare i primi lavori, NON preveda nessuno spazio per l'archivio. Mi sono guardata e riguardata le slides. Non c'è. Quindi, a che gioco giochiamo?

2. Il Castello. La mia interpellanza partiva dai lavori fatti in passato (le mura lato ovest) e quelli svolti nell'ultimo periodo da associazioni cittadine (Alpini, Lions, Rotary). Un'altra parte di lavori, sulle mura settentrionali, è stata avviata dal Ristorante del Castello, attraverso la convenzione esistente col Comune. Chiedevo quali fossero i lavori già avviati e/o programmati dall'Amministrazione per il futuro.
Ebbene, mi è stato risposto elencando i lavori fatti in passato e quelli già eseguiti da altri. No comment.
Chiedevo anche che cosa la Giunta abbia in mente per la gestione quotidiana, visto che a fine anno il custode andrà in pensione. La notizia è che non ho capito che cosa l'Assessore mi ha risposto, ma forse c'era ben poco da capire.

Ergo, siamo punto e a capo. Ahinoi.
Lancio un'idea: possiamo pensare di fare qualcosa del Convento di San Franesco, che fra qualche anno tornerà in gestione al Comune? Volendo si potrebbero immaginare e mettere in atto diversi progetti, ascoltando, magari, gli esperti in materia culturale.

Buon Ferragosto alla politica coneglianese.

Nessun commento:

Posta un commento