Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

lunedì 3 giugno 2019

Teatro Accademia, conto alla rovescia

Manca ormai poco alla chiusura del Teatro Accademia per manutenzione straordinaria.
In questi mesi abbiamo chiesto al Comune di Conegliano i rendiconti dei contributi devoluti in questi ultimi anni dalla Città al Teatro per la gestione dello stesso. Si tratta di cifre importanti: se è vero che un teatro ha tantissime spese è altrettanto vero che bisogna stare sempre molto attenti quando si spendono cifre considerevoli del bilancio pubblico. C'è assoluto bisogno di chiarezza.
Da settimane si rincorrono voci, dicerie, preoccupazioni legittime per il futuro di una istituzione culturale importantissima per la città e, aggiungo io, anche per un edificio di grande pregio storico e architettonico, simbolo di un momento d'oro nella storia coneglianese.
Ho chiesto al Sindaco lumi, notizie, certezze (ammesso che ce ne siano), immaginando che possa essere l'unica persona in grado di dare a tutti i cittadini notizie vere e precise sull'argomento.
Come di consueto di seguito trovate il testo dell'interpellanza che ho presentato.

Facendo riferimento
  • Alla prossima chiusura del Teatro Accademia “per lavori di manutenzione”;
  • Al fatto che la costruzione dell'edificio si inserì in un momento eccezionale della storia cittadina, che al suo interno erano presenti palchi e sale come nella grande tradizione dei teatri italiani e che Conegliano ha, tra l'altro, una grande tradizione musicale.
CONSIDERATO CHE
  • Dalle cifre desunte dopo l'accesso agli atti effettuato dalla sottoscritta consigliera riguardo ai contributi dati dal Comune di Conegliano alla società Accademia S.r.l. negli ultimi cinque anni si desume che:
1. La stagione teatrale riscuote ogni anno un ottimo successo di pubblico, segno che l'offerta è di qualità e i Coneglianesi sentono come importante e prioritaria la presenza di un Teatro che offra un cartellone degno della nostra città;
2. Senza il contributo pubblico l'attività del Teatro sarebbe sostanzialmente impossibile, stando ai costi elencati nelle rendicontazioni presentate da Accademia S.r.l.
Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Se e quali accordi economici il Comune abbia stipulato o intenda stipulare con Accademia S.r.l. per la copertura delle spese necessarie alla ristrutturazione generale dello stabile (copertura, stabilità dei solai e fruibilità delle sue varie parti, sicurezza, ecc.;
  • Se, vista l'entità delle cifre necessarie, il Comune intenda chiedere ad Accademia S.r.l. un maggiore coinvolgimento della parte pubblica nelle scelte riguardanti la gestione complessiva del Teatro;
  • Se questa Amministrazione crede che possa essere trovata una soluzione che permetta alla città di mantenere la presenza del teatro, che veda il reperimento di fondi che consentano una ristrutturazione complessiva dello stabile tale da restituire alla città un teatro degno della tradizione e della storia di Conegliano.

Nessun commento:

Posta un commento