Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 19 giugno 2019

Tanti nomi e pochi progetti

Welfare, Politiche per l’inclusione e la coesione sociale; Rapporti con le Istituzioni sociosanitarie; Politiche per la famiglia; Politiche per la terza età; Rapporti con enti del terzo settore e associazioni di volontariato: questi i referati che riguardano la materia cosiddetta "sociale" nella Giunta del Sindaco Chies.  
Nelle ultime settimane si è aggiunta anche la delega alle Pari Opportunità, ma quella riguardante il contrasto alla violenza contro le donne appartiene a un altro assessore (mi sfugge la logica sottesa a tutto questo, ma è un altro discorso, da affrontare in un momento diverso).
In teoria, con un simile cumulo di competenze Conegliano dovrebbe pullulare di progetti coordinati fra loro, attività che contrastino la povertà, materiale e morale, azioni forti che siano di esempio e capofila per tutto il territorio circostante.
In teoria l'Ulss dovrebbe faticare a starci dietro, in teoria dovremmo aver discusso delibere che portassero innovazione e cambiamenti negli approcci, per esempio, alle problematiche degli anziani, dei bambini e degli adolescenti, categoria quest'ultima "a rischio" per definizione, di cui si parla e sparla anche troppo, quasi sempre a vanvera.
Invece abbiamo di sicuro poco bisogno di soloni, saccenti e moralisti d'accatto e tanta necessità di lavoro sul campo.
Il Comune ha le strutture, ha risorse umane preparate, motivate, capaci e piene di volontà, poi c'è la gestione politica... ecco, ho presentato una interpellanza per sapere cosa è stato fatto dall'assessore negli ultimi due anni. Magari ero distratta io, ma vedo poco chiaro. Ho posto un paio di domande facili facili: lunedì sera, 24 giugno, sentiremo le risposte. Ecco il testo:

Conegliano, 13/06/2019

Oggetto: Interpellanza sulle politiche del Welfare

Dato che sono ormai trascorsi due anni dall'insediamento di questa Amministrazione, un tempo congruo per verificare lo stato delle attività e dei programmi;

Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Quali siano le attività promosse in questi due anni dall'Assessorato che sovraintende ai seguenti referati: Welfare, Politiche per l’inclusione e la coesione sociale; Rapporti con le Istituzioni sociosanitarie; Politiche per la famiglia; Politiche per la terza età; Rapporti con enti del terzo settore e associazioni di volontariato;
  • Quali progetti questo Assessorato abbia concepito e portato a termine, e con quali risultati e ricadute positive sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento