Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

martedì 29 settembre 2015

SALVIAMO GLI ALBERI DI CONEGLIANO

Quello del secolare "pioppo dell'Enologia" è solo l'ultimo di una lunga serie di episodi che testimoniano della poca cura riservata agli alberi nella nostra città.
Conegliano è da sempre famosa per le bellezze storiche intimamente legate al verde, che non solo la circonda ma ne è parte integrante.
Gli alberi, fra l'altro, sono una grande riserva di salute per tutti.
Ogni volta che si parla di tagliare alberi, perché considerati pericolosi, si afferma la volontà d piantarne altri... la realtà ci dice che rimane solo il vuoto, basti pensare a Viale Gorizia, alla Calpena, a Viale XXVIII Aprile....
Conegliano non ha ancora una mappatura esatta degli alberi storici, tanto meno del loro stato di salute.
Crediamo sia importante che i cittadini conoscano un patrimonio che è di tutti per contribuire a salvarlo.
Per questo il Circolo del PD di Conegliano organizza, per
SABATO 10 OTTOBRE DALLE ORE 14.30
UN INCONTRO E UNA VISITA AD ALCUNI DEI GRANDI 

ALBERI DELLA CITTA'

Ore 14,30
Informagiovani, Biscione, P.le Zoppas: Gli alberi sono un patrimonio prezioso, vanno conosciuti, rispettati e curati, incontro con il dott. Claudio Corrazzin, agronomo.
Ore 15,45
Partenza della passeggiata, guidati dal dott. Corazzin, per osservare con occhi nuovi il grande cedro di Viale Vittorio Emanuele, gli ippocastani del “Salisà”, il plurisecolare cipresso di Piazza Duca d'Aosta, i tigli di Viale Spellanzon...
Alla fine, ritrovo – incontro dove c'era il grande pioppo dell'Enologia.

Nessun commento:

Posta un commento