Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 18 dicembre 2013

Una cartina geografica per il Sindaco

Il centro muore e il Sindaco sbaglia le coordinate geografiche: al Consiglio Comunale dei ragazzi, di fronte a 600 alunni, maestre e professori ci ha spiegato che il centro "dipende da dove lo si guarda".
Tutto per far passare come scelta strategica il trasferimento della Biblioteca comunale sopra l'Auditorium Dina Orsi, a Parè. Ci pare francamente una presa in giro.
La mozione dei ragazzi, approvata all'unanimità (e con applausi) anche dalla maggioranza, chiede che la struttura sia centrale, così da essere raggiunta facilmente da tutti e che sia studiata per avere spazi dedicati ai più piccoli (tra le altre cose è nota la situazione del trasporto pubblico in città).
Evidentemente i nostri giovanissimi concittadini hanno più senno di tanti adulti.
Il Comitato Biblioteca ha sottolineato ancora una volta la richiesta di trasferire la Biblioteca nell'ex Tribunale.
Una soluzione logica e che guarda al futuro.
Oggi i commercianti lanciano un altro grido di allarme: il centro muore.
Vorremmo ricordare al Sindaco che Conegliano, come tutte le città, ha un solo centro, conosciuto da quasi un millennio e lasciato morire proprio da scelte politiche, urbanistiche, commerciali che lo stanno lentamente svuotando.
Generazioni che si incontrano, giovani e bambini non possono che essere la linfa vitale per far rinascere una città che langue.
Perché non indice un referendum fra gli alunni e gli studenti delle scuole per conoscere il loro parere e dare così seguito al coinvolgimento di ieri?
Nel frattempo lo invitiamo a ripassare un po' di geografia cittadina. 
Nemmeno la geografia è un'opinione, non solo la matematica. La politica sì.

Isabella Gianelloni - Gruppo Consigliare PD Conegliano

2 commenti:

  1. oooops, Sindaco, credo proprio che anche stavolta ISABELLA ha ragione! Si trova dalla parte sbagliata :-) ma, come spesso le capita, ha idee giuste!
    Luigi Bignotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi. Forse se spesso, come tu dici, ho ragione, vuol dire che non sto dalla parte sbagliata... Parliamone. Un abbraccio e Buon Natale

      Elimina