Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 28 gennaio 2015

Case popolari, ancora nulla di fatto

A due anni dalla firma della convenzione con ATER e Conegliano Servizi, dopo mesi dalle audizioni pubbliche dell'A.U. di Conegliano Servizi, dopo Consigli Comunali, interpellanze e mozioni, veniamo a sapere che in Via Cacciatori delle Alpi non si sa cosa fare.
Caro Sindaco, non ci siamo. La convenzione prevedeva un "laboratorio territoriale" fra gli attori per stabilire compiti, modalità, proposte tecniche: è mai stato convocato? Come mai dopo due anni di silenzio oggi scopriamo che l'intervento "costa troppo"?
Perché in oltre due anni non sono state attivate tutte le procedure necessarie, non è stato sollecitato l'Ater oltre che a predisporre il masterplan ed il progetto edilizio a reperire le risorse, magari in questo supportandolo presso la Regione e la Comunità Europea, tenendo conto anche di questa possibilità?
Leggiamo sulla stampa che non ci sono molte possibilità alternative alla demolizione... E allora? Dopo due anni dobbiamo aspettarci un nuovo programma o l'abbandono definitivo di qualsiasi proposta di recupero del quartiere?
L'ultimo Consiglio Comunale risale alla fine di novembre, quando si parlò proprio di case popolari, ma in quell'occasione nulla fu comunicato riguardo alla situazione di Via Cacciatori delle Alpi. Ricordo al Sindaco che ogni volta, quando le opposizioni chiedono chiarezza sul tema dell'edilizia popolare la risposta è immancabilmente il silenzio.
Con tutta evidenza, con buona pace delle facili parole, la situazione in cui versa il patrimonio edilizio pubblico e in cui sono costrette a vivere molte famiglie coneglianesi rimane in fondo alle preoccupazioni di questa Giunta.
Isabella Gianelloni

Nessun commento:

Posta un commento