Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

martedì 11 gennaio 2022

Un chiostro di libri e di idee

Siamo in tanti a essere contenti: dopo tanti, troppi anni la prospettiva di una vera Biblioteca per Conegliano non è più una chimera.

I cinque milioni stanziati dallo Stato come progetto di rigenerazione urbana aiuteranno la nostra città, e una zona particolarmente amata e vissuta come quella di San Martino, ad assumere una veste nuova, più giusta, più degna del nostro nome e del ruolo che dobbiamo avere.

Abbiamo sempre detto che una vera biblioteca cittadina deve stare in centro, che deve essere un polo culturale a disposizione di tutti, facilmente raggiungibile, anche quando qualcuno sosteneva che perfino l'Auditorium "Dina Orsi" si trova nel centro della città...

Il Partito Democratico e gli alleati in Consiglio comunale ci hanno sempre creduto; nel corso degli anni (basta scorrere le notizie in rete) non si contano gli articoli, i comunicati stampa, le prese di posizione, le interpellanze e gli interventi nelle sedute consiliari da parte nostra.

Siamo contenti, convinti di avere una parte di merito nella scelta di andare avanti col progetto, dando atto all'Amministrazione comunale di averci creduto.

Ora speriamo che i lavori proseguano il più celermente possibile, non vediamo l'ora di vederne la fine e poter regalare a tutti uno spazio di studio e confronto.

Direi però, in attesa di scegliere il nome più adatto a cui intitolarla e visto il luogo in cui la biblioteca sorgerà, di abbandonare il nome "ex caserma" per richiamare invece la storia, lunga e complessa di un sito fondamentale per la storia di Conegliano.

Chiamiamola "Ex convento dei Domenicani", testimonianza della presenza, qui nella nostra città, dei due ordini predicatori nati tanti secoli fa in una comunità da sempre viva, pullulante di vita e aperta alle novità.

Io, nel mio piccolo, sogno che i due ex conventi, quello di San Francesco e questo di San Domenico, si parlino, dando vita a un confronto continuo foriero di crescita culturale, ideale e morale (perché no?) di Conegliano.


2 commenti:

  1. Ex non è convincente né bello: pensiamoci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ex al momento, perché il luogo è quello, poi le daremo il nome che merita.

      Elimina