Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 26 febbraio 2020

Amerigo Vespucci o Salerno - Reggio Calabria?

Vuoi vedere che è tutta colpa dei punti cardinali? Nel 1989 (31 anni fa) si dava come imprescindibile per le sorti di Conegliano la realizzazione della via Colombo est, anche se tutti sappiamo che il grande genovese navigò verso ovest per scoprire l'America. 
Qui da noi le scoperte sono state purtroppo meno gloriose, tanto che, doppiato il capo del nuovo millennio si ribattezzò il progetto col nome di Amerigo Vespucci senza, tra l'altro, che ciò portasse alla costruzione e all'apertura della strada. I progetti visti, rivisti, stracciati e poi rifatti, gli errori, i fallimenti e, purtroppo, la morte di una persona, somigliano tanto al viaggio disperato di Magellano e dei suoi marinai.
Ricordiamo bene l'ultima campagna elettorale per le elezioni comunali: la Amerigo Vespucci era praticamente terminata, questione di settimane, al massimo qualche mese... ehm anno? E quale anno?
Ogni tanto si legge qualcosa sui quotidiani, qualcuno rilascia dichiarazioni e si scopre che, oh che sorpresa!, i denari necessari per terminare i lavori saranno il doppio del previsto.
Sempre bruscolini, si intende, a carico dei Coneglianesi: altri 460.000 euro.
L'ultima ditta incaricata dei lavori ha praticamente terminato quanto di sua competenza, ma spetta al Comune di Conegliano ultimare i lavori: asfaltatura a regola d'arte, illuminazione, rotatorie che dovrebbero inserirsi nel P.UT., il fantasma del traffico che si aggira da anni sopra i tetti di piazza Cima.
Non vale nemmeno la pena di ricordare che, senza sapere che cosa vogliamo fare dell'area ex Zanussi tutto quanto avviene nel centro della città rischia di avere poco senso: parcheggi, accessi alla stazione, mobilità in generale, commercio eccetera.
Ciò che invece deve essere ben chiaro è il "quanto": fra una quisquilia e l'altra siamo, a spanne, a un costo di circa 4 (quattro) milioni di euro per poche centinaia di metri di strada.
Quanto è costata, a chilometro, la Salerno - Reggio Calabria? Sempre ammesso che si possa fare un confronto, che ne so, tra il viadotto che abbraccia il massiccio del Pollino e un ponte sul Monticano...
La parte di A2 che passa dalle parti di Rosarno è a forte rischio di intervento mafioso (ci sono i cartelli che segnalano tutto questo), qui potremmo affiggere tabelloni con la scritta: Attenzione, attraversamento papere!

Nessun commento:

Posta un commento