Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

lunedì 8 maggio 2017

E il Monticano non gira #giriamopagina #sipuò



Apprendiamo con piacere che il Presidente Zaia ha inaugurato ieri il Gira Monticano, per la parte esistente, da Oderzo a Fontanelle, dichiarando come la Regione sia attenta al tema dell'ambiente, delle piste ciclabili, dell'attenzione alla natura.
Tutto bene, se non fosse che, sempre nella giornata di ieri, lo stesso Zaia ha "incoronato" la candidatura di Fabio Chies a Sindaco di Conegliano, attorniato da buona parte della giunta e della maggioranza uscenti, che invece hanno saputo perdere i finanziamenti regionali per la continuazione del Gira Monticano (fra l'altro ricordiamo che la nostra città era capofila di altri comuni, anch'essi rimasti senza i soldi necessari).
Con un ennesimo pasticcio, l'assessore uscente con delega apposita, Miorin, ha tentato qualche settimana fa di giustificare l'assenza di un progetto vero.
Già lo scorso marzo avevamo sollevato l'attenzione sul tema: "Il Comune di Conegliano non ha mai presentato nessun progetto e nessuna richiesta di finanziamento. Ci sono state attività politiche per capire come fare, sono arrivate proposte tecniche ritenute non fattibili, adesioni "tecniche e di indirizzo" all'iniziativa proposta dall'IPA Terre Alte.
Addirittura, nel 2016, a quattro anni dall'istituzione della delega apposita ad un Assessore per il "Gira Monticano", si è accampata la scusa che nessun progetto era possibile in quanto non si potevano proporre varianti al PRG perché si era in fase di approvazione del PAT! Dopo 4 anni!!!".

Ancora una volta va sottolineato il fallimento di ogni politica dell'amministrazione uscente: zero progetti, decine di promesse e zero risultati, proclami a cui non sono mai seguite azioni davvero a favore dell'ambiente, della mobilità debole, del recupero e della fruizione da parte di tutti delle nostre meravigliose risorse naturali.

Forse il Presidente Zaia non ne è stato informato.

Nessun commento:

Posta un commento