Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

giovedì 5 gennaio 2017

Miracolo Marras... a singhiozzo #Conegliano

Magicamente la Befana porta a Conegliano l'ennesimo annuncio di miracolo: abbiamo appreso stamattina dai giornali che il restauro della Marras si farà: il Comune fa riapparire nel bilancio di previsione una cifra apparsa e scomparsa più volte negli ultimi anni. In sostanza si stanzieranno a bilancio 500mila (50mila in meno di quanto previsto fino a ieri l'altro) euro necessari alla messa in sicurezza del tetto dell'ex convento dei Domenicani, crollato in parte ormai moltissimi anni fa. 
Per la sua trasformazione in biblioteca e centro culturale... beh, se andiamo avanti così forse i nostri nipoti ne vedranno la realizzazione.
È un miracolo col singhiozzo: quei soldi appaiono, scompaiono, riappaiono. E stranamente il miracolo della riapparizione avviene in zona Cesarini, allo scadere dell'Amministrazione.
Lasciando perdere quanto accaduto con la Giunta Maniero (il velo pietoso è d'obbligo), durante l'amministrazione Zambon lo stanziamento di 550mila euro per il restauro del tetto della Marras è apparso nel bilancio del 2013, 2014 e 2015, per scomparire nel 2016, ipotizzato nel 2018... A nostre precise richieste è stato risposto che si trattava di cifre messe lì, dando ovviamente sempre colpa a qualcun altro della mancata realizzazione delle opere.
Ora scopriamo che, pur dimagrito di 50mila euro (siamo in deflazione?), il finanziamento riappare: una barzelletta se non si trattasse, con ogni probabilità, dell'ennesimo annuncio, cui i Coneglianesi sono ormai abituati da troppo tempo. Con quale progetto si restaurerà quel benedetto tetto? È già predisposto un bando di gara? Come mai dopo tutti questi anni (se ne parla dal 2006) sono sufficienti 50mila euro in meno?
Con ogni evidenza sono iniziati i saldi delle promesse elettorali.

Nessun commento:

Posta un commento