Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

giovedì 19 marzo 2015

Posta dalla Grande Guerra. Quando il cuore si stringe

Roma, 16 -10 - 18
Egregio Commissario Prefettizio di Conegliano le darei un po' di disturbo a una persona di loro,
Se potesse a farmi un piacere sicome sono preso cosi disgrasiato se potesse a torse l'incarico di farmi mettere sul Giornale di Udine, che sto giornalista sta lì a Firenze, di farmi mettere sul giornale che ricerco i frateli.
Gli ho fatto scrivere ancora a loro per messo di una Signora cui a Roma del Commissariato che ricerco notisie dei frateli e non ho visto nessuna notisia.
I derissi dei miei frateli prima del Disastro perche poi non ho ricevuto mai sue notisie e cuesto.

Uno e cuesto Al Soldato .... Agostino 12° Regg.to Fanteria... Mantelica provincia di Macerata
L'altro Al Soldato ... Giuseppe 2° Genio .... Zona di Guerra
L'altro Al Caporal Maggiore .... Luigi 33° Regg.to .... Zona di Guerra
L'altro al Sergente Maggiore ... Francesco 13° Bersaglieri.... Zona di Guerra

L'inderiso del Giornale di Udine e cuesto Via Cavour 6 Firenze.
Le domando un altro piacere se potese mandarmi l'elenco dei invasi Borghesi del Comune di Conegliano, che cuesto lo avra di certo il Comune.
Mi racomando di cuesto favore. Io son fatto prigioniero il 29 ottobre a Udine e sono Rimpatriato il 18 luglio, ringraziando Iddio tengo buona salute e adesso mi ritrovo al Ospitale cui fuori Roma. Il mio inderiso e cuesto Al Soldato Rimpatriato ... Angelo Ospitale Militare di Riserva Forte Tiburtina... Roma
Con stima di saluto suo .... Angelo
Compatisca il mio male scritto

(Archivio Municipale Moderno di Conegliano, Busta 157, Tit. V, Art. 2)

Gli archivi parlano, a volte urlano dolore. Due parole sapeva scrivere bene quel povero soldato coneglianese: Iddio e Commissario....

Senza commento

Nessun commento:

Posta un commento