Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 24 dicembre 2014

Luci

Dolomiti di Sesto. Foto archivio di Pierluigi Donadon
C'è il bambino musulmano che ha piazzato un minareto di fianco al palazzo di Erode, corredando quest'ultimo di una bandierina triangolare color sabbia. Svetta tranquillo sopra pupazzi spiritosi che compongono il presepe cristiano sottostante.
C'è una suora davvero simpatica che ha pensato ad un presepe di condominio, coi litiganti e la rotonda col traffico sottostante.
C'è Marco, che frequenta un centro di recupero per persone in difficoltà ed è orgogliosissimo della composizione coi tappi di sughero preparata a partire dal febbraio scorso.
Di fronte, dall'altra parte della strada, le ragazze "normali" di una scuola professionale, di tutte le etnie presenti in città, hanno raccolto l'idea di una natività sotto un ombrello coi continenti del pianeta, appoggiato su un cubo nero come i lutti che colpiscono l'umanità e la Terra.
Rabbrividendo di emozione, io, laica, mi sono fermata ammutolita davanti alla natività di un centro per disabili gravi, con le statuine bianche, fatte di gesso avvolto nelle garze del loro dolore.
Comunque la si pensi, qualunque cosa si creda o non si creda, il mio pensiero va agli operatori che con pazienza infinita svolgono un lavoro complesso fungendo da stampella (vera o figurata) per chi da solo non ce la farebbe; agli insegnanti che in una scuola sempre più bistrattata lavorano per includere, motivare, rasserenare, educare ad essere persone, innanzi tutto.
Gli esseri umani cercano da sempre un po' di luce, dalla "notte dei tempi" festeggiano il ritorno di qualche raggio di sole in più.
Sole, nascita, ri-nascita, prosecuzione.
Il mondo cristiano festeggia il Natale, l'umanità continua a soffrire troppo, in modo ormai davvero insopportabile.
Ognuno veda come meglio crede il ritorno di un po' di luce, la speranza è che accada.
Buone Feste a tutti

Nessun commento:

Posta un commento