Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 4 settembre 2013

Ancora sulla povertà

I dati resi noti dalla Croce Rossa di Conegliano sulle crescenti richieste di aiuto da parte di cittadini in grave difficoltà economica sollevano ancora una volta il velo su una realtà che spesso si vorrebbe non vedere.
Nel Consiglio Comunale dello scorso 22 luglio avevo proposto all'attenzione della Giunta e dell'intera Amministrazione Comunale la necessità di coordinamento e monitoraggio della situazione in città, soprattutto riguardo all'aumento dei cosiddetti “nuovi poveri”: anziani, famiglie numerose, monoreddito, precarie, persone che hanno perso il lavoro in età ormai matura e non riescono a reinserirsi...
Purtroppo in quell'occasione le risposte hanno riguardato soltanto la deprecabile situazione dei mendicanti (un numero ristretto di individui noti a tutti) e di quanti usufruiscono a vario titolo della mensa dei Padri Cappuccini.
L'allarme della Croce Rossa dimostra come non sia più procrastinabile un'attività più mirata da parte degli Enti pubblici per permettere ai tanti volontari di poter svolgere il proprio insostituibile ruolo senza doversi sobbarcare anche le responsabilità di altri.
Come sottolineato dalla mozione presentata stamattina dalle minoranze sulla situazione occupazionale e del lavoro a Conegliano, la prima cosa da fare per affrontare i temi dell'occupazione e della marginalità sociale è conoscere la realtà, avere in mano dati certi che permettano di mirare meglio gli interventi e di evitare sprechi, sovrapposizioni, ulteriori ingiustizie in un settore che già soffre.

Rilancio perciò quanto ho proposto in Consiglio Comunale:
  • Un'azione del nostro Comune in sede di Conferenza dei Sindaci dell'ULSS 7 per affrontare insieme tematiche come quelle sociosanitarie legate al disagio e alla povertà;
  • La convocazione di un Consiglio Comunale straordinario che affronti pubblicamente, insieme con le organizzazioni e le istituzioni che se ne occupano, il tema della povertà e dell'emarginazione.


Isabella Gianelloni
Consigliere Comunale Partito Democratico Conegliano

Conegliano, 4 settembre 2013

1 commento:

  1. Speriamo in uno sforzo di "intelligenza" (strictu sensu")da parte dell'amministrazione comunale.

    RispondiElimina