Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

lunedì 8 febbraio 2021

Ogni scherzo vale... Sicuri?

Est modus in rebus o, per dirla in modo più semplice, il buon senso dovrebbe essere patrimonio comune o, forse, bisognerebbe conoscere i limiti oltre i quali è bene non spingersi.

Capisco il desiderio di sorridere, anche se di questi tempi c'è poco da ridere: il sorriso aiuta a superare i cattivi momenti, a scacciare per un po' tristezza e malinconia.

Carini Balanzone e Arlecchino, Pierrot, Pulcinella e Colombina lungo le strade della città; visto che il carnevale è per forza sotto tono, con le sfilate annullate per il secondo anno, con le restrizioni che impediscono di ballare ed esagerare "semel in anno", qualcuno ha pensato di immaginare le maschere della tradizione ad addobbare la città.

Nulla di male, s'intende, poi potremmo discutere del fatto che si poteva fare meglio e di più, che si potevano coinvolgere più soggetti e non i soliti, che esistono magari idee migliori che non vengono mai prese in considerazione.

A Conegliano in fondo ci siamo abituati e ora che la politica è per forza in un angolo (magari lazzi e frizzi potevano riguardare tutti noi "politici", chissà) è difficile pretendere di più.

Insomma, infine, nulla di grave se qualcuno ha investito del denaro proprio per questa idea, ma accogliere quanti si recano in cimitero a Collalbrigo con Balanzone e Pulcinella mi pare davvero fuori luogo.

Non si fa, non si doveva fare, posso immaginare gli sguardi di chi si reca a portare un fiore ai propri congiunti che si trova le allegre mascherine davanti agli occhi... 


E poi, tanto per andare più a fondo, Pulcinella non c'entra nulla con Collalbrigo ma ha una propria pungente saggezza unita all'atavica fame, vera e di giustizia, ma porre Balanzone, bislacco dottore incapace davanti all'ingresso di un camposanto in tempi di pandemia mi pare davvero troppo.

Smania di protagonismo? Errore dovuto all'entusiasmo di fare?

Non so se le maschere siano anche davanti agli ingressi degli altri cimiteri cittadini, ad ogni modo toglietele, ve ne prego. 

1 commento:

  1. E' perché la mamma degli stupidi è sempre incinta? O magari solo una leggerezza comunque poco perdonabile

    RispondiElimina