Se c'era un referato di cui andare fieri nella scorsa amministrazione era proprio quello alle Pari Opportunità: grazie alle componenti della Commissione e alla volontà dell'allora Assessore Franca Perin, in cinque anni le iniziative sono state molte e di ottima qualità.
Continuare non sarebbe stato difficile: bastava forse ridare il giusto spazio a un tema ancora non risolto e proseguire il cammino intrapreso prima.
Invece, ancora nulla di fatto: la Commissione Pari Opportunità non è ancora stata insediata e non se ne sente nemmeno parlare da parte dell'Assessore.
Intanto per fortuna le Forze dell'Ordine si sono mobilitate e presso i Carabinieri si apre una stanza per ospitare le donne vittime di abuso, a Vittorio Veneto continua a lavorare il Centro Antiviolenza, ma, ahinoi, la Città di Conegliano tace. Si tratta di un silenzio pesante.
Ne ho chiesto conto al Sindaco con una interpellanza che sarà discussa giovedì prossimo in Consiglio Comunale. Come sempre ne riporto di seguito il testo.
Oggetto:
Interpellanza
sulla costituzione della Commissione Pari Opportunità
PREMESSO
CHE
- La civiltà di una comunità si vede anche dalle opportunità che vengono date alle sue varie componenti;
- Soprattutto per quanto riguarda le donne nella nostra società è ancora lungo il cammino da fare per la parità nel lavoro, nel rispetto e nella promozione sociale;
- Le Commissioni Pari Opportunità sono sorte proprio per favorire il processo di evoluzione positiva della società e aiutare le donne a una piena realizzazione.
CONSIDERATO
CHE
- Nello scorso mandato consiliare la Commissione Pari Opportunità della Città di Conegliano ha lavorato positivamente, producendo un grande numero di iniziative molto partecipate;
- L'attuale Sindaco ha conferito ormai lo scorso anno la delega alle Pari Opportunità all'Assessore Brugioni, ma ancora la Commissione non è stata nominata;
- Le problematiche relative a questo tema sono molteplici e proprio la Commissione avrebbe il compito di affrontarle, di concerto con il Comune.
- Se e quando questa Amministrazione intenda procedere alla nomina della Commissione Pari Opportunità.
Nessun commento:
Posta un commento