Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 5 aprile 2017

Adolescenti allo sbando


Stamattina, al supermercato Despar in Via Cavour a Conegliano, l'ultimo di una serie di episodi che vedono protagonisti giovanissimi che, invece di andare a scuola, bighellonano, si ubriacano e qualche volta riescono anche a delinquere.
Le lavoratrici e i lavoratori del Supermercato, chi lo dirige, i commercianti dei negozi limitrofi, il pubblico e i passanti non ne possono davvero più: senza alcun ritegno né segno di educazione i ragazzi e le ragazze in questione urlano, addirittura, come stamattina, si trascinano ubriachi all'interno del negozio e offrono, in generale, uno spettacolo davvero increscioso.
Oltre a tutto questo il decoro della città, in un luogo centralissimo, ne risente davvero troppo.

Ormai qualche anno fa, attraverso un'interpellanza presentata in Consiglio Comunale, avevamo chiesto una maggiore attenzione ai comportamenti di queste "bande" di adolescenti senza controllo, che compiono le loro scorribande in pieno giorno nel centro storico della città.
Si tratta ovviamente di punire severamente da un lato, ma soprattutto di avviare un serio progetto che coinvolga, insieme, le istituzioni, le forze dell'ordine, gli istituti scolastici. In quell'occasione a malapena mi si era risposto.

In attesa che qualcosa di simile accada (la prossima amministrazione dovrà affrontare da subito il tema del decoro del centro cittadino), credo sia necessario avviare un maggior controllo della zona, con funzioni di punizione, di prevenzione e dissuasione. La maggior presenza di vigili, poliziotti e carabinieri contribuirà sicuramente anche dare maggior sicurezza ai residenti, ai commercianti, ai passanti.
Per questo motivo oggi abbiamo inviato una lettera di segnalazione alle forze dell'ordine presenti in città, sollecitandone una presenza più assidua nella zona, pur essendo a conoscenza delle difficoltà in cui si trovano a operare, ma consapevoli della loro disponibilità e competenza.


6 commenti:

  1. Da troppo tempo si parla del problema relativo al decoro cittadino ! Sarebbe ora di intervenire e coinvolgere i genitori di questi "ragazzi" !

    RispondiElimina
  2. Ma chi vende alcolici a questi ragazzini??????lo sapete che esiste una legge che vieta la vendita di alcolici ai minorenni??????

    RispondiElimina
  3. A parer mio definirle bande è un'esagerazione, sono solo mone e cazzeggiatori, si chiama la polizia se disturbano, per il resto: problemi di "decoro pubblico" ma dai, ditemi a Conegliano a sti problemi! Dai gente, basta farsi seghe mentali su su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi "mone&cazzeggiatori" sono i futuri cittadini della città e del Paese.
      È sacrosanto dovere della Comunità assicurarsi che abbiano gli strumenti culturali e familiari appropriati per affrontare il futuro e contribuire alla crescita dell'Italia.
      Quando dei ragazzini offrono, ripetutamente, spettacoli di questo tipo, siamo davanti al chiaro sintomo che qualcosa non funziona.
      Quindi non si tratta di "seghe mentali", ma di seri problemi che vanno affrontati il prima possibile.

      Elimina
  4. http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/02/29/news/baby-gang-picchia-e-rapina-un-medico-1.13041634 Sono d'accordo, è molto più comodo minimizzare e poi far finta di "cadere dal pero" ogni volta che accade qualcosa di più grave: https://www.facebook.com/conejanbea/?ref=aymt_homepage_panel

    RispondiElimina
  5. E poi è normale che la gente si comporti in modo maleducato, e che nessuno li sanzioni, funziona così nei paesi civili:

    http://www.dailymail.co.uk/news/article-2062084/Woman-fined-465-dropping-cigarette-outside-home-vows-pay.html


    CONEJAN BEA è formata da persone che non sono indifferenti ai maleducati, anche se questo a volte comporta anche dei rischi, e che pensano che i maleducati devono essere perseguiti:
    https://www.facebook.com/conejanbea/?ref=aymt_homepage_panel

    http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/02/29/news/baby-gang-picchia-e-rapina-un-medico-1.13041634

    RispondiElimina