Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

giovedì 13 ottobre 2016

Marras: se crolla problema risolto...

Ex. Ex convento, ex lazzaretto, ex caserma. A forza di essere ex-qualcosa, uno dei beni culturali simbolo di Conegliano rischia davvero di diventare un ex luogo e basta.
Nonostante gli annunci e le conferme sull'importanza strategica del complesso dell'ex convento dei Padri Domenicani, meglio noto come ex Caserma Marras, nonostante 550.000 euro messi a bilancio per salvare il tetto (e poi magicamente scomparsi dai conti del Comune), non una tegola è stata ancora cambiata. Tutto è fermo, immobile, tranne i colombi che svolazzano tranquilli e le infiltrazioni d'acqua che rischiano di compromettere del tutto la tenuta del tetto.
A voler essere cattivi si potrebbe pensare che, se crolla, il problema sarà risolto per sempre.... Con buona pace dell'Art Bonus e del nuovo centro culturale cittadino.
Di seguito l'ennesima interpellanza che ho presentato al Consiglio Comunale.


Oggetto: Interpellanza per il salvataggio dell'ex caserma Marras

PREMESSO CHE

  • Dal 2007 esiste un progetto per il restauro e la valorizzazione dell'intero complesso dell'ex Caserma Marras, approvato anche dalla Soprintendenza, reso esecutivo e mai finanziato
  • Nel corso degli anni la situazione dell'intero manufatto si è ulteriormente degradata e che più volte è stato lanciato l'allarme per lo stato di sicurezza del tetto
  • Il complesso è un bene di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
CONSIDERATO CHE
  • Negli anni scorsi questa Amministrazione ha più volte annunciato di voler almeno mettere in sicurezza il tetto dell'immobile per evitarne il crollo, ma fino ad ora non si è provveduto ad iniziare i lavori
  • Il Comune di Conegliano ha aderito ad Art Bonus inserendo l'ex Caserma Marras tra i beni culturali da salvare
  • L'eventuale crollo del tetto provocherebbe danni tali da compromettere l'intera struttura
Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Se questa Amministrazione intenda finanziare urgentemente i lavori per la messa in sicurezza del tetto dell'ex Caserma Marras, al fine di salvare il futuro di un luogo che continua ad essere indicato come prioritario per il futuro della città.


Nessun commento:

Posta un commento