Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 13 aprile 2016

...E i cipressi del castello come stanno? #salviamoglialberi

Non c'è pace per gli alberi storici di Conegliano.
Ho presentato oggi un'interpellanza sullo stato di salute dei cipressi dei giardini del castello.
Di seguito il testo.



Conegliano, 13/04/2016

Oggetto: Interpellanza sullo stato dei cipressi dei giardini del Castello

PREMESSO CHE

- Con l'arrivo della primavera e dell'estate e grazie alle numerose iniziative il castello torna ad essere un luogo molto frequentato da Coneglianesi e turisti, soprattutto nei fine settimana.
- Gli alberi che adornano i giardini, il piazzale e anche il cortile della ex chiesa di S. Orsola sono parte essenziale della bellezza dell'intero sito.
- È essenziale tutelare gli alberi, i beni archeologici e prevenire danni a cose e/o person

CONSIDERATO CHE

- Nel cortile di S. Orsola si vede con chiarezza che un cipresso, non molto alto, è morto;
- Salendo la scala che dal piazzale porta ai giardini del castello il primo cipresso sulla sinistra pende pericolosamente verso sinistra, cioè verso gli altri alberi;
- Un grande cipresso è ormai completamente addossato al castello, sempre sul lato est.

IL SOTTOSCRITTO CONSIGLIERE CHIEDE

Se questa amministrazione abbia preso, in accordo con le Soprintendenze ai beni ambientali, culturali e archeologici, i dovuti provvedimenti per la verifica della stabilità dei cipressi di cui sopra e dello stato di salute degli altri alberi presenti nell'intero sito del Castello.
Chiede inoltre, viste le problematiche emerse in città anche recentissimamente, se questa Amministrazione abbia in progetto un vero censimento degli alberi storici e del loro stato di salute per prevenire i danni e tutelare un bene essenziale, parte integrante della storia e della vita sociale della nostra città.

Il consigliere comunale
Isabella Gianelloni

Nessun commento:

Posta un commento