Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

sabato 9 marzo 2013

Parlare di lavoro o chiacchierare a vuoto?

Note a margine del convegno di stamattina, 9 marzo, su Donne e lavoro oggi, organizzato da Artestoria presso l'ex Convento di San Francesco a Conegliano.
Quando un'associazione culturale cerca di far fare un passo avanti alla comunità in cui opera occupandosi di temi drammaticamente attuali come il lavoro, sarebbe bello avere la partecipazione non solo del pubblico (sempre più difficile portare la gente ad ascoltare discorsi ragionati e non slogan urlati), che comunque c'era, ma di quanti creano l'opinione pubblica e di coloro che poi dovrebbero porre in atto misure concrete.
Se qualche giornalista avesse pensato di "perdere" un po' del suo tempo per sapere cosa hanno da dire imprenditrici e sindacaliste, ricercatrici e rappresentanti delle istituzioni, forse l'informazione darebbe conto di realtà importanti e interessanti, di opportunità e nuove iniziative di quanti (soprattutto quante) cercano di uscire dalla crisi con i fatti e non con le chiacchiere a vuoto.
Mi dispiace soprattutto che l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Conegliano, pur gentile e interessata, non abbia ritenuto che questa fosse un'occasione da non perdere per farci conoscere i suoi progetti e le sue idee a questo proposito e che la Consigliera Regionale di Parità, venuta apposta da Padova a spiegare come il suo ufficio lavora a livello regionale, non abbia trovato nessun amministratore di Conegliano a confrontarsi con lei.
Nei cinque anni della precedente amministrazione non si è avuta mai notizia della Commissione Pari Opportunità, quella nuova è stata rinnovata da poco ma ancora non sappiamo che cosa il Sindaco e l'Assessore vogliano fare a questo proposito.
Peccato, perché nel convegno di oggi si è parlato di opportunità di lavoro, reti di informazioni e attività, gestione degli asili e dei servizi per le donne che lavorano e molto altro.
Ringraziando i consiglieri comunali presenti, le relatrici preparate e appassionate, il pubblico attento e partecipe, non posso fare a meno di sottolineare, ancora una volta, l'assenza sostanziale (a parte i saluti di rito) di chi è chiamato a governare il nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento