Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

mercoledì 27 settembre 2017

SAVNO. Alcune questioni da affrontare

Domani sera si riunirà il Consiglio Comunale, con un ordine del giorno assai nutrito, questioni importanti come le Linee di mandato del Sindaco o la regolamentazione dei parcheggi, per citarne alcune.
Fra le altre cose sarà discussa una mia seconda interpellanza (oltre a quella sul cipresso monumentale di Piazza Duca d'Aosta), riguardante alcune problematiche segnalatemi dai cittadini sui rapporti con SAVNO.
Di seguito il testo:

Si presenta la seguente interpellanza riguardo a due tematiche connesse ai rapporti con SAVNO:

  • Con la incipiente stagione autunnale le strade, i marciapiedi, le caditoie e i tombini tenderanno a riempirsi delle foglie cadute dagli alberi, non solo nelle zone centrali, ma anche in periferia e nelle vie che scendono dalle colline; in caso di piogge insistenti l'ostruzione dei tombini e delle vie di scolo rischia di impedire il normale deflusso delle acque;

  • Le nuove regole adottate per la raccolta differenziata del vetro stanno evidenziando alcune criticità:
a) Soprattutto per le tante persone anziane o in difficoltà motoria è molto complicato e faticoso raggiungere le poche campane rimaste;
b) I bidoni per la raccolta distribuiti nelle altre zone cittadine creano comunque problemi, soprattutto per il peso, sempre alle categorie più in difficolà: chi non ha l'ascensore si trova costretto a trascinare pesi notevoli, con gli inconvenienti del caso.

Il sottoscritto consigliere CHIEDE:
  • Se questa Amministrazione intenda sollecitare SAVNO per una costante e attenta pulizia di ogni parte della città nella stagione autunnale;
  • Se ci sia l'intenzione di rivedere gli accordi e le regole adottati per la raccolta differenziata del vetro, venendo incontro ai problemi dei concittadini in maggiore difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento