Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

martedì 14 marzo 2017

La "Presaingiro" Monticano

Oggi è la giornata del paesaggio e sarebbe stato bello dare annunci positivi... Noi siamo fortunati: un paesaggio meraviglioso ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, le nostre colline si stanno candidando a patrimonio dell'umanità. Basterebbe solo volerlo valorizzare davvero e invece... a Conegliano si va nella direzione opposta.
È sotto gli occhi di tutti la scarsissima attenzione verso la mobilità debole, in bicicletta o a piedi, e la circolazione sostenibile che la Giunta uscente ha dimostrato in questi anni di governo della città.
Tutto questo è grave di per sé, ma arrivare ad affermare che l'Unione Europea (cattivona), tramite la Regione, non ha finanziato il progetto del Gira Monticano è davvero troppo.
Dopo le affermazioni apparse sul Gazzettino del 1 marzo scorso e la nostra conseguente richiesta di tutti gli atti relativi al progetto e alle richieste di finanziamento, l'amara scoperta è che il Comune di Conegliano non ha mai presentato nessun progetto e nessuna richiesta di finanziamento. Ci sono state attività politiche per capire come fare, sono arrivate proposte tecniche ritenute non fattibili, adesioni "tecniche e di indirizzo" all'iniziativa proposta dall'IPA Terre Alte.
Addirittura, nel 2016, a quattro anni dall'istituzione della delega apposita ad un Assessore per il "Gira Monticano", si è accampata la scusa che nessun progetto era possibile in quanto non si potevano proporre varianti al PRG perché si era in fase di approvazione del PAT! Dopo 4 anni!!!
Tra l'altro proprio la stesura del nuovo PAT, affannosa e con una gestazione da elefanti, sarebbe stata l'occasione per dare l'indirizzo ad un nuovo sviluppo di Conegliano, con meno cemento, meno auto e più attenzione alla vivibilità e all'ambiente.
In sostanza, invece, il nulla. È chiaro a tutti che per ricevere un qualsivoglia finanziamento è necessario, prima, chiederlo.
Un altro fallimento di questa Amministrazione a danno della città, dei suoi abitanti, di chi si occupa di turismo e del suo indotto, di tutti quelli che vogliono bene a Conegliano.

Nessun commento:

Posta un commento