Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

giovedì 9 marzo 2017

A scuola con l'ombrello (dentro) e non si va in bagno

Campolongo quartiere di serie B?
I bambini della scuola materna di Campolongo hanno da tempo imparato ad andare a scuola con l'ombrello, che serve all'interno, visto che piove copiosamente dal tetto.
Per fortuna questo inverno è stato particolarmente secco, ma alla prima pioggia una situazione stagnante (è il caso di dirlo) da anni si è ripresentata puntuale: nella scuola piove dentro. Dopo le segnalazioni da parte delle autorità scolastiche e un'interrogazione urgente presentata il giorno 7 febbraio, la risposta dello scorso 8 marzo (1 mese dopo) racconta che il giorno 8 febbraio, dopo l'ultimo sopralluogo per verificare la tenuta di un intervento tampone, guarda caso effettuato un giorno dopo la mia interrogazione, si è deciso di "tirare avanti" in attesa di tempi migliori. Il risultato è che la scorsa settimana, visto che è piovuto ancora, secchi e ripari di fortuna sono stati nuovamente i protagonisti.
Migliore sorte non ha la scuola primaria, sempre a Campolongo, nella quale ormai da anni parte dei servizi igienici non è praticabile: ad ogni inizio di anno scolastico ci si ritrova con parte dei bagni non praticabili, esattamente come alla fine dell'anno precedente. L'unica cosa che si riesce a programmare, ancora una volta, è qualche "intervento tampone", in attesa di tempi migliori.
La giunta, in compenso, continua ad affermare che tutte le scuole di Conegliano sono a posto. Forse che Campolongo fa parte di un altro comune?

Nessun commento:

Posta un commento