Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

domenica 1 giugno 2014

Tricolore clandestino? W il 2 Giugno!

Chi l'avrebbe mai detto! Un Sindaco che nega la piazza ad un gruppo consigliare di opposizione che  vuole festeggiare, nientemeno, il 2 giugno....

L'articolo 17 della Costituzione recita: 
I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

A Santa Lucia di Piave (TV) succede anche questo: chi onora il tricolore e la storia che ha portato l'Italia a scegliere liberamente di essere una Repubblica democratica viene trattato come un mezzo terrorista, un black-bloc qualsiasi.
La democrazia però non ha paura di nessuno, ed i democratici, dopo aver comunicato quanto di competenza alle forze dell'ordine, hanno "invaso" la piazza in pieno sole, l'hanno riempita di tricolori, bandiere e allegria.
Eravamo in tanti: cittadini di ogni età, consiglieri comunali di tanti comuni diversi, Sindaci, anche una deputata della Repubblica, il Presidente provinciale dell'ANPI, tutti per dire una sola cosa: la Repubblica è di tutti, l'Italia è e rimane una Repubblica Democratica.
Il Veneto ha dato tanto al Risorgimento, ha sofferto in prima linea la Prima Guerra Mondiale, ha versato sangue per costruire l'Italia democratica durante la Resistenza, ha visto emigrare centinaia di migliaia di veneti, ha accolto migliaia di lavoratori giunti qui dai Paesi più diversi.
La storia di questa terra non sarà cancellata dai nuovi populismi, dall'ignoranza travestita da tracotanza, dagli urli, dal rancore, dal razzismo.
Venezia era una repubblica aperta al mondo, i veneti sono sparsi in ogni angolo del pianeta: tutto questo è un grande valore, che insegna solidarietà, condivisione, curiosità e desiderio di conoscenza dell'altro.
Domani è il 2 giugno: tutti a Treviso, alle 10 in Piazza Vittoria, per ascoltare con il Prefetto il messaggio del Presidente della Repubblica.
W l'Italia, W la Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento