Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

martedì 6 marzo 2018

Elezioni: qualche parola


Abbiamo perso, ma questo ormai è risaputo.
Le riflessioni, il dibattito, le scelte politiche future del centro-sinistra a livello locale e nazionale dovranno impegnarci nelle prossime settimane.
Credo sia mio preciso dovere ringraziare innanzi tutto quanti hanno lavorato con entusiasmo in un mese difficile per il clima atmosferico e soprattutto per quello politico.
Da un lato spiccava il fragore degli insulti, delle grida, delle invettive, dei proclami spesso falsi e vomitati con protervia sapendo di cogliere e alimentare le paure e la rabbia, dall'altro il silenzio assordante della campagna elettorale locale: la netta sensazione è stata quella di essere gli unici presenti sul territorio, desiderosi di parlare di idee e programmi, pronti a cogliere le critiche e a raccontare quanto fatto di positivo. Chi ha stravinto in provincia di Treviso e nel Veneto ha scelto modalità diverse, probabilmente per la sicurezza di avere già la vittoria in pugno e per la certezza che fossero sufficienti i messaggi partiti dall'alto.
Ha avuto ragione e noi torto, stando ai numeri.
Fin qui le mie scarne parole sul tema generale, più avanti, magari, qualche riflessione più compiuta.
Ora desidero però cogliere qualche lato positivo. 
Non ero mai stata candidata in un'elezione politica nazionale, come ho già detto l'ho fatto con spirito di servizio e consapevolezza, onorata di poter prestare la mia esperienza e qualche competenza a chi ha creduto in me. Conciliare campagna elettorale e scuola ha comportato qualche difficoltà, ma i problemi veri sono altri, io ho la fortuna di svolgere un lavoro meraviglioso e la passione politica è un privilegio. Sono stata travolta dall'affetto delle donne e degli uomini del mio partito e anche di tanti cittadini (davvero tante centinaia) non appartenenti al mio schieramento che mi hanno votata credendo che avrei potuto rappresentare in Parlamento questo territorio. Ho conosciuto centinaia di persone di ogni età e percorso le tante strade di un collegio davvero grande, scoprendo anche panorami meno conosciuti di questa Marca Trevigiana, affascinanti e degni di essere maggiormente rispettati. Sono contenta e lusingata se davvero il mio nome ha contribuito a far sì che il Partito Democratico rimanga il secondo per voti nella città di Conegliano. Ho avuto un'amica speciale, Annamaria Forcellini, che mi ha aiutato a gestire i cosiddetti "social".
Ho sperimentato una volta di più l'amore della mia famiglia, mio marito in testa, che si è prestato spesso a farmi da "autista", da sfogatoio, da personal trainer psicologico e pratico.
Ora rimangono due cose fondamentali da fare: ricominciare a occuparmi con passione del Consiglio Comunale di Conegliano e smaltire qualche chilo preso in un mese complicato per la dieta...
Grazie a tutti e ...si ricomincia. Avanti



6 commenti:

  1. Complimenti, é dire poco ! Siamo orgogliosi di te!!!

    RispondiElimina
  2. Il nostro orgoglio di avere avuto una candidata come te è grande. Sei l'unica voce che si è sentita e le tue proposte erano legate all'amore sincero che nutri per la nostra città e il nostro territorio.
    Penso con amarezza a quegli elettori (sì, quelli che sanno sempre tutto, attaccano, insultano, si lamentano sempre con la pancia piena) che hanno votato persone di cui non hanno mai visto il volto, mai sentito la voce e mai letto uno straccio di programma.
    Un po' come a Conegliano dove si vota per tifoseria, per abitudine, per noia, per opportunismo o perché te lo dicono gli altri. Molto più facile, poi, parlare, criticare, insultare quelli che si impegnano davvero per il bene della città come te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carlo, è stata un'esperienza dura ma davvero intensa, bella grazie ai compagni e agli amici come te, che sono ancora tanti.

      Elimina
  3. Complimenti Isabella. Ho seguito molte tue iniziative che testimoniano il tuo impegno appassionato *** Le elezioni erano difficili;nel Veneto molto di più , lo si sapeva prima . Ti va dato atto che ti sei battuta con coraggio e determinazione. Il risultato è stato comunque migliore di come le condizioni “estremamente “ difficili lasciavano presagire . Grazie per il tuo impegno e la tu abbia passione a servizio del tuo territorio*** I cittadini,sono sicuro, ti premieranno nelle prossime occasioni

    RispondiElimina