Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

sabato 5 agosto 2017

Tutta colpa delle ferie? #Conegliano #idee

Tutta colpa delle ferie?
Le linee di mandato del Sindaco a pagina 30 ci dicono che l'ex Caserma Marras dovrà diventare la sede della Biblioteca, ma nel frattempo si pensa di sistemare il tetto, per il resto vedremo, mentre a pagina 31 si afferma che l'Amministrazione valuterà la possibilità di dare alla biblioteca una sede più ampia e adeguata.
Come dire che la biblioteca rimarrà dov'è per i prossimi dieci anni almeno.
Apprendiamo però che all'improvviso si è aperta la possibilità di acquisire l'immobile ex Veneto Banca, fra Corso Mazzini e via XX Settembre, ma la Giunta ha pensato di non avvalersi del diritto di prelazione.
L'assessore Brugioni ha dato alla stampa 3 motivazioni: mancanza della posta in bilancio, diffcoltà di convocare il consiglio comunale in agosto e mancanza di idee.
La terza opzione ci pare più probabile, tanto per cambiare.
Visti i tempi non pensiamo che ci sarà la fila per acquisire un immobile che, fra l'altro, rappresenta un pezzo di storia recente di Conegliano, che rischia di diventare uno dei troppi luoghi abbandonati del centro cittadino e che sarebbe invece una bellissima sede per la biblioteca, magari anche con una sala per esposizioni. 
Ci sentiamo di dare un consiglio alla Giunta: appena passa la calura che non permette di pensare, si potrebbe prendere nuovamente contatto con chi di dovere, magari una soluzione si trova. Non che sia una passeggiata, per un Comune, un'operazione del genere, ma provare, con energia e autorevolezza, a prendere la palla al balzo, sarebbe una grande opportunità per la nostra città. Quando ci ricapita?

Nessun commento:

Posta un commento