Il colle è la mia prospettiva. Le colline non sono mai le stesse, come le attività di chi studia e scrive. Dall'alto lo sguardo spazia e aiuta la fantasia, la ricerca; guardare aiuta a pensare, a mettere insieme le idee, quelle che fanno scrivere per sé o per far leggere agli altri ciò che si produce.

martedì 22 novembre 2016

Ode allo spinacio

Che siamo una società ipertrofica, ipertecnologica, iper un sacco di altre cose è ormai questione consolidata.
Che le stagioni non siano più quelle di una volta, è una vulgata patrimonio comune.
Che mentre ci lamentiamo di qualunque cosa, dalle banche al mascara che cola quando meno te l'aspetti, dalle tasse al fatto gravissimo che non siamo stati fra i primi 100 ad aggiudicarci l'ultimo modello di smartphone, anche queste sono cose ormai quotidiane.
Meno comprensibile, ma forse nemmeno tanto, è che, allo scadere del mese di novembre, proprio come accadeva un anno fa, mi ritrovi a dover "prenotare" gli spinaci alla signora che mi vende la frutta e la verdura.
Vista la stagione, se fossi presa da un improvviso slancio di nouvelle cuisine, potrei magari prenotare delle fragole, o pomodorini particolari, che invece fanno bella mostra di sé in ogni vetrina, senza doversi preoccupare troppo.
Ma lo spinacio no, quello è diventato merce rara (in novembre e dicembre!): ci sono le spinacine da taglio, le costine da taglio, qualunque altra cosa ma il buon caro vecchio spinacio latita. Sempre che non si voglia acquistarlo surgelato.
Dopo attenta indagine condotta lo scorso anno, e confermata dai primi dati di questi giorni, ho scoperto che più nessuno sa "come fare" con gli spinaci...., come pulirli e lavarli...., e poi tutta l'operazione può richiedere ben 15-20 minuti della nostra preziosa vita sconvolta nel rincorrere smartphone e mascara...
Esterrefatta, volendo preparare degli gnocchi di ricotta e spinaci, continuo a programmare il menu casalingo e a prenotare la preziosa materia prima. Garantisco che con gli spinaci freschi vengono meglio che con quelli surgelati, mentre si lessano si può applicare il mascara e mentre si raffreddano c'è tutto il tempo per scaricare tante bellissime app di cucina nel nostro smartphone nuovo fiammante.
Propongo alle agenzie di sondaggi un'indagine a tappeto sul tema, magari stavolta non si sbagliano.
W gli spinaci

Nessun commento:

Posta un commento